12/11/11

Elezioni in Medtech: 95% dei voti alla FILTEM-CGIL

FILCTEM CGIL CATANIA - Eccezionale affermazione della lista della FILCTEM CGIL alle prime elezioni per la RSU, dopo la nascita di SIFI MEDTECH, società che opera nel settore chirurgico e diagnostico oftalmico, nata quest'anno in seguito ad un conferimento di ramo di azienda da parte di SIFI S.p.A. Ha votato il 100% degli aventi diritto ed il 95% dei voti è stato attribuito alla CGIL..
«È un risultato eccezionale, che però in buona misura non ci lascia sorpresi.» dichiara soddisfatto Giovanni Romeo, segretario organizzativo e responsabile del comparto chimico-farmaceutico della Filctem CGIL di Catania «Durante la campagna elettorale ci siamo resi conto del forte consenso e della grande fiducia da parte dei lavoratori, nei confronti della nostra organizzazione. Questo è il frutto di un modo di fare sindacato da lavoratori a favore dei lavoratori. Questo è il risultato di un impegno e di una dedizione costanti da parte della Segreteria provinciale e dell'RSU di SIFI S.p.A. che hanno trovato un riscontro senza precedenti. Il gruppo SIFI è una bella realtà di imprenditoria nostrana che tuttavia è sindacalizzata da appena due anni. Il lavoro fatto dal sindacato provinciale e dalla RSU è ed è stato notevole. Tuttavia il c'è da fare ancora tanto, a sostegno dei lavoratori. Sono sicuro che la nuova RSU di Medtech saprà essere all'altezza delle responsabilità del ruolo, affiancandosi ai colleghi della RSU di SIFI nell'ottimo lavoro fatto sino ad ora da essa».
«Sino a poco tempo fa» afferma Giuseppe D'Aquila, segretario generale della Filctem Cgil catanese «si parlava di lavoratori in esubero che rischiavano il posto di lavoro. Sino a poco tempo fa si parlava di un'azienda in una gravissima condizione di difficoltà. Purtroppo non possiamo ancora dire che i problemi ce li siamo lasciati alle spalle. Tuttavia le condizioni dell'azienda sono migliorate significativamente. Tutto questo è stato reso possibile dal sacrificio che i lavoratori hanno fatto e fanno tutt'ora. Infatti è ancora in atto una Cassa Integrazione straordinaria con sospensione parziale delle ore. Adesso abbiamo la necessità di portare a compimento il processo di risanamento dell'azienda e di portare avanti le istanze dei lavoratori, vigilando come è nostro dovere sull'applicazione corretta degli accordi. Il segnale datoci oggi dai lavoratori è nella direzione di un riconoscimento del nostro operato e di una forte voglia di sindacalizzazione. Tutto ciò ci da soddisfazioni ma ci mette di fronte ad una grandissima responsabilità alla quale non verremo meno»..
Per la Segretaria Confederale della CGIL di Catania, responsabile del Comparto Industria, Margherita Patti, quello di oggi è un risultato bello e molto importante: «Sifi è un gruppo catanese operante nel settore oftalmico che rappresenta una parte importante dello sviluppo industriale del nostro territorio. Oggi le multinazionali delocalizzano i siti all'estero; per questo è importante che venga creato un distretto farmaceutico e biotecnologico in cui le aziende locali e nazionali possano essere il cardine di un nuovo sviluppo di avanguardia. Questa è la nostra posizione da anni. Aziende come quelle del gruppo SIFI o la Myrmex, devono agire da volano per lo sviluppo e per l'occupazione. Il risultato elettorale ottentuto oggi, sancisce la validità della nostra impostazione. Siamo fiduciosi di una buona affermazione anche alle prime elezioni che si terranno nell'ex centro di ricerca della Pfizer, oggi Myrmex, martedì e mercoledì prossimo, convinti che la coerenza e l'impegno che ci contraddistingue pagano».

Gli eletti alla RSU sono: Valentina Ferlito, Carmelina Spicuglia e Sergio Palazzolo, tutti della FILCTEM CGIL

Nessun commento: