Le scriventi OO SS e RSU sono venute a conoscenza che taluni Direttori di aree/dipartimenti, esulando dalle loro competenze, hanno convocato i propri sottoposti in apposite riunioni durante le quali hanno redarguito i lavoratori su questioni inerenti la sfera personale e quella professionale e conseguentemente proposto soluzioni organizzative che non tengono conto delle più elementari norme contrattuali.
Nel rispetto del CCNL e delle leggi che ha contraddistinto i rapporti con codesta Direzione sino a oggi, onde evitare un ricorso agli organi competenti per attività antisindacale e violazione del rispetto e della dignità del lavoratore (rif. legge 300/1970), le scriventi OO SS e RSU chiedono che si torni ad un confronto serrato che sia finalizzato a garantire una migliore organizzazione del lavoro all’interno dello stabilimento nel rispetto tanto delle esigenze produttive che della dignità dei lavoratori.
Le scriventi OO SS ribadiscono che l’interpretazione del contratto collettivo e delle leggi che regolamentano il mondo del lavoro richiede competenze specifiche che risiedono esclusivamente nella Direzione del Personale, nella RSU e nelle Segreterie Territoriali.