09/12/10

L'opinione

… e anche questo è andato! Un altro di quei rari momenti di confronto democratico che ad oggi sono stati possibili in questa azienda è stato consumato. Chi sminuisce l’importanza di questi eventi dovrebbe tornare sui libri di storia (o anche su wikipedia) per capire quanto si è lottato per far si che nei luoghi di lavoro si possa anche fare un’assemblea dei lavoratori retribuita. In ritardo di qualche decennio, finalmente siamo arrivati. Anche noi ci possiamo riunire per discutere di questioni importanti e non soltanto per ricevere i panettoni.
Durante l’assemblea sono emersi tutti gli elementi che potrebbero portare le persone di questa azienda a potersi finalmente confrontare all’insegna del rispetto reciproco e dell’interesse di quella comunità che ogni giorno, dopo l’ingresso ai tornelli, si ricostituisce attorno al nucleo fondante della vita di ciascun individuo. Il lavoro. Tutti (o quasi) abbiamo bisogno di lavorare e tutti vorremmo farlo nella migliore condizione possibile. Salario adeguato, ambiente sereno e professionalmente stimolante. Purtroppo, tutto questo da un pò di tempo a questa parte sembra ormai irraggiungibile. Forse mancava anche prima ma sappiamo bene che la terra in cui amiamo vivere ci costringe ad azioni coercitive e soporifere nei confronti della nostra coscienza.
Spinta dalla necessità, non soltanto la coscienza ma anche la consapevolezza sembra essersi risvegliata e per fortuna c’è chi pretende di più. Più trasparenza, più comunicazione, più rispetto. Si pretende di più anche da chi ha pochi strumenti per potere garantire che questi elementi dilaghino nella vita di ciascun lavoratore. Ma anche questo è un bene. Per fortuna abbiamo iniziato a parlare e a chiedere spiegazioni. In futuro potremmo perfino sorprenderci di esser stati capaci di intraprendere la strada del dialogo.

“La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione.” (Aurelio Saffi)

Nessun commento: