22/02/12

ELEZIONI FONCHIM E FASCHIM: VITTORIA DELLA CGIL

Nella provincia di Catania, la FILCTEM CGIL, vince le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori all’interno dei due organi paritetici del CCNL chimico e chimico-farmaceutico: FONCHIM e FASCHIM. Ottimo risultato nel gruppo SIFI dove era candidato Alessandro Scibona (Faschim).

I dati sono ancora parziali per via del fatto che non sono noti tutti i voti espressi dai lavoratori per corrispondenza, ma la tendenza ad un’affermazione delle liste della Filctem-CGIL è netta e chiara: circa la metà degli elettori hanno espresso il loro consenso a vantaggio delle nostre liste e comunque, quasi in tutte le aziende, la Filctem risulta essere la lista più votata sia nel FONCHIM che nel FASCHIM. Myrmex e SIFI Medtech, le due aziende farmaceutiche nate lo scorso anno, rispettivamente da una costola di Pfizer e SIFI, sono le aziende in cui si è avuta la massima affermazione delle liste CGIL con circa l’80% delle preferenze. Ottimo risultato anche in SIFI SpA. Affermazioni significative nelle altre aziende.

“Anche se abbiamo ancora risultati parziali e tenendo conto che gli aventi diritto (cioè gli elettori iscritti a FONCHIM e FASCHIM) non sono la totalità dei lavoratori, il risultato esprime una tendenza favorevole alla nostra organizzazione” è quanto afferma Giovanni Romeo, Segretario organizzativo e responsabile del comparto Chimico-Farmaceutico di Catania “Questo risultato ci inorgoglisce ed è il riconoscimento al lavoro che la nostra organizzazione fa nel territorio. E’ un risultato in linea con i successi ottenuti dalla FILCTEM CGIL alle elezioni per il rinnovo delle RSU in tutto il comparto chimico e farmaceutico (e non solo). Il dato negativo su cui bisogna lavorare è quello della scarsa adesione al voto per il rinnovo di questi organismi paritetici. “ Presto, quando sarà ultimato anche lo scrutinio delle schede votate per corrispondenza, verranno forniti i risultati definitivi su scala nazionale.

Nessun commento: