09/07/10

Produrre di più? Si può fare!

Lo scorso 5 luglio alle ore 14.00 si è tenuta una riunione per discutere, oltre che di mensa, anche di necessità organizzative relative alla produzione. Tudisco e Mambelli hanno dichiarato l’intenzione dell’azienda di incrementare i volumi produttivi. Pertanto, l’azienda chiederà la disponibilità dei propri dipendenti a contribuire alle attività di produzione mediante la formazione di una squadra che, attingendo al bacino di aderenti all’iniziativa e con opportune turnazioni, garantirà quotidianamente il supporto di 8 unità alla produzione.
Inoltre, Mambelli ha comunicato la necessità del Controllo Qualità di disporre di 3 unità aggiuntive, di cui 2 senza specifiche competenze ed 1 con competenze tecniche specifiche; anche la Funzione Validation richiede supporto aggiuntivo nella misura di 2 unità, entrambe dotate di competenze tecniche specifiche. Queste iniziative, le cui modalità esecutive devono ancora essere dettagliate, avranno carattere temporaneo e prevedono il rientro del personale coinvolto nelle rispettive funzioni entro l’1 ottobre 2010. In merito a questo argomento, Giuliano ha dichiarato la massima comprensione e disponibilità per quanto riguarda le necessità della produzione. Tuttavia ha invitato l’azienda ad inquadrare le altre iniziative nell’ambito di una visione il più possibile organica ed in linea con il piano industriale di imminente presentazione. Interventi di questo tipo caratterizzati dalla temporaneità rischiano di esacerbare lo stato di sofferenza dei dipendenti. Al contrario, sarebbe opportuno mitigare i rischi e gli inconvenienti attraverso operazioni chiare, trasparenti e lungimiranti.
Romeo, pur ritenendo che le condizioni di volontarietà e temporaneità proposte dall’azienda siano un’impostazione positiva e ritenendo che bisogna fronteggiare un aumento dei volumi di produzione, ha condiviso la posizione esposta da Giuliano e ha ribadito la necessità che venga presentato un piano industriale in tempi rapidi per affrontare in modo organico tali riorganizzazioni.

Nessun commento: